Una terrazza sul Mediterraneo, nel cuore dell’Europa: Trieste è una città cosmopolita, affascinante e ricca di storia. Da sempre luogo di incontro e contaminazione fra cultura mediterranea e mitteleuropea, ha ispirato e continua a ispirare poeti, letterati e intellettuali, come Rilke e Svevo, Joyce e Magris. Visitarla, in ogni stagione, è un’esperienza sorprendente che non si dimentica.
Il nostro staff è a completa disposizione di armatori, crew e personale per fornire supporto nell’organizzazione del tempo libero durante la sosta e per consigliare attività e visite in città e nei dintorni.
Dalla sua splendida piazza sul mare ai musei ai giardini, Trieste piace a chi ama la bellezza, l’arte e la cultura. Il castello di Miramare, bianchissimo a picco sul mare, i resti della città romana, i vicoli della città vecchia e gli imponenti palazzi neoclassici e liberty ne fanno una città dal carattere inconfondibile. Soprattutto quando in riva al mare e nelle sue strade soffia la “bora”, il mitico vento che l’ha resa celebre in tutto il mondo.
Ma non solo. Trieste è anche shopping, caffè storici, ristoranti e enogastronomia di qualità, eventi musicali e sportivi, come la regata Barcolana, locali di tendenza e vita notturna.
E appena fuori dalla città, è subito natura: circondata dal caratteristico altipiano carsico, Trieste offre la possibilità di numerose attività all’aria aperta, come escursioni, mountain bike o l’esperienza unica di arrampicare in parete di fronte al mare.
Trieste è il capoluogo di una regione piccola e incredibilmente varia, il Friuli Venezia Giulia, che va dall’Adriatico alle Alpi e racchiude nel suo cuore le dolcissime colline del Collio, con i loro vini d’eccellenza, e città tutte da scoprire come Cividale del Friuli, Udine, Aquileia e Grado.
Grazie alla sua posizione, la città è inoltre punto di partenza ideale per visite di uno o più giorni in tutti i siti dell’area, a partire da Venezia, raggiungibile in treno o in auto in poco più di un’ora. Vicinissime sono anche la verde Slovenia, con le affascinanti grotte di Postumia e la sua capitale giovane e moderna, Lubiana, l’Istria e la capitale croata Zagabria. Per chi ama lo sci, la regione offre infine diversi comprensori sciistici di ottimo livello.
Aeroporti: Trieste (35 km), Lubiana-Brnik (110 km), Venezia-Marco Polo (150 km).
Collegamenti aerei con: Milano, Roma, Vienna, Monaco di Baviera.