Trieste, 1991 – Nasce l’Officina Navale Quaiat, azienda artigiana fondata da Marino Quaiat. L’azienda opera da subito nel campo della costruzione e riparazione meccanica per il settore navale, della nautica da diporto e in seguito anche industriale, specializzandosi in particolare nell’ambito diesel-motoristico. Competenza, affidabilità e passione per le sfide sono fin dagli inizi il segreto del nostro lavoro. Dalle imbarcazioni da diporto a vela e a motore alle navi maggiori, l’attività cresce e si afferma rapidamente, conquistando una posizione di vertice nel settore anche a livello internazionale.
Il polo nautico di Trieste, 1999 – Nel 1999, l’Officina si insedia nel polo nautico di Trieste, fondato dallo stesso Quaiat per espandere ulteriormente l’attività e coinvolgere altre aziende della filiera. È il primo passo di un progetto ambizioso, che si è sviluppato anno dopo anno grazie a lungimiranti investimenti in strutture, innovazione e formazione continua del personale. Oggi siamo in grado di soddisfare qualsiasi richiesta dei nostri clienti su ogni tipo di imbarcazione e, grazie a un management di qualità e a tecnici altamente specializzati, siamo diventati una delle realtà più apprezzate e promettenti nel settore d’eccellenza del refitting e service per yacht e Super Yacht.
Facilities e numeri – La nostra struttura si sviluppa su 3000 m2 di capannoni, dove operano in sinergia più aziende, ognuna specializzata in un diverso settore della nautica, dalla carpenteria alla vela, dall’elettronica alla meccanica, dagli arredamenti interni alla componentistica. La superficie esterna del polo, con i suoi 8000 m2, permette di effettuare lavori di grosso carico, mentre la banchina antistante, lunga 150 metri con un pescaggio medio di 8 metri, ospita le imbarcazioni per lavori di manutenzione e riparazione.